Finora ci avete visitato in 5204.

SEGUICI SUI SOCIAL:

   

DOVE GIOCHIAMO?

IL TEMPO DA NOI

LA NOSTRA FEDERAZIONE

Storia

DON MICHELE BOTTA VILLA D’AGRI
 
La "Don Michele Botta" costituisce la storia della pallavolo in Val d'Agri. Fondata dal Prof. Domenico DE MASE, la società prende il nome di Don Michele Botta. Chi era Don Michele Botta?
Don Michele BOTTA era un giovane maestro, divenuto sacerdote nel 1957, a 38 anni, e lo si ricorda per il suo carattere semplice, schietto, deciso, geniale, allegro, vulcanico, dinamico, altruista, valente promotore, organizzatore di positive manifestazioni; una vera e propria fonte inesauribile delle buone idee, delle numerose attività giocose, educative, istruttive. Don Michele botta era l’amico, il sacerdote dell’ascolto, il difensore dell’ottimismo, testimone autentico e credibile della gioia, maestro di vita e oltre, il sorriso di Dio sulla terra. La sua ricchezza interiore dispensava grazia a tutti.  Don Michele Botta è stato un esempio per i tanti giovani dell'epoca, sempre vicino a loro e impegnato a organizzare tante attività per gli stessi, soprattutto in ambito sportivo. Anche e soprattutto per quest'ultimo particolare è diventato un simbolo nella Val d'Agri degli anni '70; uno dei suoi tanti meriti è stato quello di dare speranza e opportunità attraverso la pratica sportiva che egli portava tra i giovani dell'epoca.
La Società "Don Michele Botta" fù fondata nel 1983 dalla volontà di un gruppo di ragazzi di fare sport coadiuvati e cullati dalla passione del Prof. Domenico DE MASE. Emulando la già costituita società di pallavolo di Moliterno allora gestita dal sig. Antonio Serio, venne fatta l’iscrizione al primo campionato FIPAV nel 1985 dopo aver svolto per due anni campionati studenteschi con ottimi risultati. Nel decennio successivo divenne un meraviglioso mezzo educativo e di divertimento per i giovani di Villa d'Agri e di tutta la Valle dell'Agri; fin dai primi anni il Professore DE MASE riuscì a trasmettere la passione per questo sport creando numerosi gruppi squadra, di tutte le età, raggiungendo da subito risultati che hanno proiettato la Società persino in manifestazioni svolte a livello Nazionale. Nel 1986 campioni regionali Under 16 maschile con fase Nazionale a gironi svolta a Reggio Calabria; nel 1987 vicecampioni provinciali Under 18, nel 1988 campioni provinciali e vicecampioni Regionali Under 18; nel 1988 primo anno di campionati maggiori maschili e femminili iniziando dalla Prima Divisione Fipav fino a raggiungere in soli 2 anni la serie C Fipav maschile.  Dal 1989 sono arrivati tanti successi tra cui: campionati regionali di Minivolley femminile e maschile ed a seguire tantissime vittorie regionali nelle categorie giovanili di minivolley e super minivolley con relative esperienze nelle fasi nazionali in giro per l’Italia.
Il prof. Domenico De Mase nei primi anni era sia allenatore che dirigente societario tanto da essere stato premiato più volte dalla Fipav regionale nella persona del dott. Desiderio e nel 1988 come Miglior Dirigente Regionale per i successivi ottenuti e per l’entusiasmo profuso. Dal 1989 si formarono altri allenatori che affiancarono il prof. Domenico De Mase alla guida tecnica della società, tra i primi il figlio Giuseppe De Mase e l’atleta Massimo Votta. Dal 1992 la società è diretta dal tecnico Pinuccio Logiurato. 
Alla Presidenza della Società si sono succeduti, negli anni, il Dott. Nicola Castronuovo, Giuseppe Pascale, Angelo Viggiano fino ad arrivare ai nostri giorni in cui il presidente è Alma Viggiano (la figlia di Angelo). Proprio con il Presidente Angelo Viggiano sono arrivati, nel decennio del 2010, numerosi successi in ambito Regionale che hanno fatto si che la Società partecipasse a manifestazioni Nazionali, dando lustro non solo alla Società ma anche a Villa d'Agri e all'intera Valle. Ora a continuare questa stupenda cavalcata, al posto del Presidente Angelo Viggiano, c'è la figlia Alma Bianca che non solo incarna degnamente i valori e la passione trasmessa dal caro papà ma, grazie all'aiuto di uno staff dirigenziale efficiente e appassionato e soprattutto alla passione e alla competenza dei tecnici Pinuccio LOGIURATO e Dino VIGGIANO, è riuscita in poco tempo a far ulteriormente crescere la Società con risultati e successi che hanno portato la "Don Michele Botta" a calpestare parquet di livello nazionale.

I NOSTRI SPONSOR

LE FRASI CELEBRI DEL VOLLEY...

LA CULTURA DEGLI ALIBI

«Non riuscire a superare le difficoltà porta alla cultura degli alibi, cioè il tentativo di attribuire un nostro fallimento a qualcosa che non dipende da noi.

Ho conosciuto centinaia di atleti. Alcuni vincenti, altri perdenti. La differenza? I vincenti trovano soluzioni. I perdenti cercano alibi».
GLI SCHIACCIATORI E L’ALZATA

«Gli schiacciatori continuano a parlare dell’alzata e io mi innervosisco. Sono esperti dell’alzata, sanno tutto. Uno li trova al bar e quelli stanno parlando degli alzatori.

Allora, io voglio attaccanti che schiacciano bene palloni alzati male. Gli schiacciatori non parlano dell’alzata, la risolvono».
IL RUOLO DELL’ALLENATORE

«Uno non è un grande allenatore quando fa muovere i giocatori secondo le proprie intenzioni, ma quando insegna i giocatori a muoversi per conto loro.

L’ideale assoluto avviene nel momento in cui l’allenatore non ha più niente da dire perché i giocatori sanno tutto quello che c’è da sapere».

 

 

Link utili

D.M.B. VILLA D'AGRI... "CUORE, PASSIONE E QUALITA' !!!"

ASD "DON MICHELE BOTTA" - VILLA D'AGRI (PZ)

tel.3336438832 - 3453704645- email dmbvilladagri@yahoo.com - Facebook: Dmb Villa d'Agri - Instagram: dmbvilladagri

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager